Azienda

Se mi domandassero perché un imprenditore di successo già affermato nel campo delle costruzioni, della sicurezza stradale, impegnato nel tessile e nel terziario avanzato, decide di investire nel settore vitivinicolo la risposta non potrebbe che essere una: amo la mia terra. La amo perché ho un attaccamento mai sopito alle mie origini, sono prima di tutto figlio di contadini, con un’infanzia e un’adolescenza trascorse a scorrazzare tra i campi tra gente umile ed onesta a Torrecuso, dove sono nato e dove vivo dirigendo le mie attività. Solo chi è cresciuto e vive in contatto con la terra, con il sole, con l’aria e con l’acqua, solo chi è portatore di una sana cultura del lavoro potrà raccontare alle generazioni che verranno, e in primo luogo ai propri figli, le emozioni forti che fanno tutt’uno con il sudore e l’asprezza del lavoro nei campi. Fondere questi sentimenti con la più moderna tecnologia, con l’esperienza e la professionalità, con il desiderio di produrre e commercializzare convivialità, qualità, emozioni, è stato un passo quasi obbligato per chi come me da anni ha come primo obiettivo quello di far conoscere in Italia e nel Mondo il nostro territorio.

La Fortezza prende il suo nome dalla sua struttura, ricorda infatti una antica roccaforte interamente scavata nella roccia vulcanica del Monte Taburno ed interamente circondata dal verde della natura circostante degli oliveti e vigneti.

La Fortezza è anche una meravigliosa tenuta che si compone di due strutture. La villa, con ampi spazi aperti e una splendida vista sulle alture dell’Appennino ospita eventi, degustazioni e tour in vigna ed è separata dalla parte produttiva da due scenografici portoni in stile medievale.

L’architettura della cantina con volte a botte scavate nel tufo e rivestite di mattoncini nella zona di invecchiamento del vino, è essa stessa emblema della filosofia di La Fortezza che si ispira alla perfetta fusione tra storia, natura e moderna tecnologia.

Tra i vitigni che caratterizzano la produzione vitivinicola di La Fortezza c’è l’Aglianico del Taburno che, grazie ad un’accurata selezione in vigna, consente la produzione di vini di altissimo pregio.

Altro vitigno è la Falanghina del Taburno i cui filari godono di una esposizione eccellente per ottenere uve ottime già in natura. Completano l’allevamento le vigne di Greco, di Fiano, di Piedirosso e di Barbera da cui provengono vini eccezionali.

Da queste viti e dal sapiente lavoro in cantina, nascono sette linee di prodotti, le principali, la linea ‘Premium’, l’ultima creazione della cantina, con quattro vini bianco, rosso e spumanti bianco e rosato; la linea ‘Classica’ con etichette che si fregiano della denominazione DOCG o DOC; la nuova linea internazionali che include Cardonnay, Merlot e Cabernet oltre ad Aglianico e Falanghina e la prestigiosa linea ‘Bollicine’.

La Cantina

La Cantina, il cuore pulsante della Fortezza

Al centro dei vigneti del Monte Taburno sorge la nostra cantina, cuore pulsante dell’attività e luogo dove tradizione e innovazione si incontrano. Interamente rivestita in pietra e armoniosamente integrata nel paesaggio, si compone di due corpi distinti.

La Fortezza ha aderito al progetto “Buona Pratica Agricola”, che promuove una gestione delle attività agricole improntata all’eco-compatibilità e alla sostenibilità.

L’obiettivo è quello di ottenere materie prime di alta qualità e sicure, nel pieno rispetto dell’ambiente. A supporto di questa filosofia, l’azienda utilizza sistemi all’avanguardia come la fertirrigazione, che permette di intervenire con i trattamenti solo quando realmente necessario.

Un potenziale produttivo di circa
un milione di bottiglie annue

Il locale di lavorazione dove si trovano i macchinari per la vinificazione, la sala di imbottigliamento ed etichettatura, i serbatoi in acciaio, il magazzino e la zona di affinamento e produzione dello spumante metodo classico ed il meraviglioso e suggestivo Caveau, completano la cantina che attualmente vanta un potenziale produttivo di circa un milione di bottiglie annue destinate al mercato italiano e oltreconfine.
L’estero è infatti, una voce ben presente nel bilancio con l’export con una presenza sui mercati di Cina, Stati Uniti, Giappone, Canada, Svizzera, Francia e Spagna, Inghilterra ecc.

Il Caveau

Un luogo suggestivo, un tunnel scavato nel sottosuolo dove la temperatura costante e il giusto grado di umidità, creano un ambiente perfetto per l’affinamento delle migliori annate in vetro accompagnate da un religioso silenzio e la giusta penombra.

Spumanti

Per quanto concerne la produzione di spumanti, La Fortezza ha un sistema di spumantizzazione interno capace di produrre ottime bottiglie sia con ‘metodo classico’, sia con metodo Martinotti-Charmat’.

Questi processi necessitano
di competenza enologica e di
un’adeguata tecnologia, elementi
che contribuiscono a definire la
qualità della produzione insieme
alla scelta di coltivazione orientata
ad una agricoltura rispettosa del
territorio e finalizzata alla sua
conservazione ambientale.

I nostri vini