La nuova linea di vini La Fortezza Premium.

Un rosso, due spumanti e un bianco nati per raccontare la promessa di un uomo alla sua terra.

La celebrazione di una vita dedicata al ritorno alle proprie radici.

La Fortezza Premium è anche la scelta di raccontare il passato attraverso la poesia,
lasciando la parola ai vini stessi che di questa terra sono lo spirito.

La Fortezza Premium

La Fortezza Premium è la linea composta da 4 prodotti d’eccellenza: un vino bianco, un rosso e due spumanti che esprimono al meglio il potenziale della terra su cui sorgono i vigneti della cantina.

Questa linea è la celebrazione del territorio su cui sorge Torrecuso, un tributo alla straordinaria posizione dei vigneti e infine un ringraziamento per i doni preziosi che continuiamo a ricevere da questa terra aspra ma generosa.

La Fortezza Premium è anche la scelta di raccontare con la poesia la vita in questo territorio lasciando la parola ai vini stessi che di questa terra sono lo spirito.

La nostra cantina

La cantina La Fortezza è collocata al centro dei nostri vigneti e ospita il cuore della nostra attività.

Qui la tecnologia si fonde con la tradizione e, nel suo pieno rispetto, dà vita alla produzione dei vini La Fortezza. Sotto le volte a botte, interamente rivestite in mattoncini di terracotta ed in parte scavate nel tufo, si stende l’area destinata ad ospitare l’invecchiamento del vino.

L’atmosfera è quella delle masserie rurali che nei cellai conservavano vino e cibo. Le tecnologie invece sono quelle dei nostri tempi, tutte collocate e operative all’interno del locale di lavorazione, dove trovano spazio i macchinari per la vinificazione.

La sala di imbottigliamento ed etichettatura, i serbatoi in acciaio e il magazzino per le merci completano la cantina, con un potenziale produttivo di circa due milioni di bottiglie.

Impegno per la sostenibilità, rispetto della biodiversità, vocazione.

I vini della linea nascono a Torrecuso sul versante est del parco regionale del Taburno-Camposauro, nella provincia di Benevento.

La loro qualità è il risultato di 3 fattori: sostenibilità, biodiversità e vocazione. La scelta della fertirrigazione e il rispetto delle caratteristiche del suolo, attraverso le pratiche colturali più compatibili con il mantenimento di un buon livello di biodiversità, sono al servizio della vocazione che contraddistingue questo territorio. In vigna, per ogni pianta, vengono selezionati e portati avanti solo i grappoli più forti che non richiedono interventi o agenti chimici per sostenerne la crescita e il pieno sviluppo. I frutti sono così più saporiti e grandi.

Con questi 4 vini abbiamo così mantenuto due promesse: quella di tornare alla nostra terra con la purezza di un bambino e quella di dare forma e sostanza a un nobile principio: “il vino nasce in vigna”, dal terreno, dalla sua esposizione, dall’altitudine e dalla cura che l’uomo ha della vigna stessa. In questo mix formidabile sta tutta la forza dei nostri vigneti, dove prosperano i nostri vitigni, dove nascono i nostri vini

Una terra in versi

Questi quattro vini e le loro poesie ci raccontano una storia vera, quella di un bambino che diventato uomo ritorna alle sue radici.

Radici che affondano in una terra che sa offrire molto al lavoro dell’uomo quando questo è condotto riconoscendo il valore del sacrificio.

I frutti che ne otteniamo custodiscono un messaggio che è l’essenza della vita stessa.

I nostri vini con le loro poesie ne sono portavoce.

Product added to compare.

Per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro sito e-commerce ti chiediamo di accettare i nostri cookie. Leggi di più nella Privacy Policy